“Biologia con Curvatura Biomedica”
Sperimentazione didattica prestigiosa e unica in Italia, nella struttura e nei contenuti, con la prospettiva di fornire una solida preparazione agli studenti che intendano proseguire gli studi post-diploma in facoltà biomediche.
Il Liceo Scientifico Antonelli è l’unico Liceo selezionato in Piemonte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’anno 2019.
Il percorso è realizzato in stretta collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici, ha durata triennale per un totale di 150 ore a partire dalla classe terza e si svolge in orario extracurricolare.
Le attività didattiche si svolgono secondo la calendarizzazione prevista dalla scuola-capofila per un monte ore annuale di 50 ore di cui:
• 20 ore affidate ai docenti interni di Biologia
• 20 ore a cura degli esperti medici esterni selezionati dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Novara
• 10 ore di attività di laboratorio presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Novara, le strutture sanitarie e la Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale.
L’accertamento delle competenze avverrà in itinere attraverso la simulazione di “casi”. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di approfondimento, è prevista la somministrazione di
un test: 45 quesiti a risposta multipla. La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a.
presentazione_curvatura_biomedica-
Decreto costitutivo Comitato Tecnico Scientifico (1)-signed
Biologia con Curvatura Biomedica 2021.3_1
1-Avviso_pubblico_MIUR_22_05_2019_(2)
2-DECRETO_dirigenziale_MIUR_17_07_2019_(2)
3-Calendario_PRIMA_annualità_2019-20_(1)
4-Programmazione_triennale_percorso_di_potenziamento_biomedico_(2) (1)
4-Programmazione_triennale_percorso_di_potenziamento_biomedico_(2)
6-CONVENZIONE_CON_SCUOLA_CAPOFILA_LICEO_SCIENTIFICO_L.DA_VINCI
0