imagealt

Consigli e Coordinatori di Classe

CONSIGLI DI CLASSE

È utile sapere che il consiglio di classe è l’unico organo collegiale del nostro sistema scolastico in cui si considerano valide le sedute, fatte eccezione per gli scrutini in cui deve esserci il Collegio perfetto, anche senza la presenza della metà più uno dei componenti in carica per la sua validità.

Sono composti da tutti i docenti di ciascuna classe e dai due rappresentanti dei genitori, eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe e da due studenti, eletti dagli studenti della classe.

I genitori componenti del Consiglio di classe sono eletti annualmente dalla rispettiva componente con le modalità stabilite dal regolamento vigente; essi restano in carica per l’intera durata dell’anno scolastico; possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del Consiglio di classe, in relazione alle specifiche tematiche, anche specialisti e figure istituzionali di supporto.

Il Consiglio di classe è presieduto dal Dirigente, con le funzioni di presidente o da un docente suo delegato, anche al fine di garantire la coerenza della programmazione didattico ‐ educativa della classe con quella definita dal Collegio dei docenti nonché il rispetto di criteri omogenei nella valutazione degli studenti. Ha la funzione di programmare, coordinare e verificare l’attività didattica della classe nel rispetto del Progetto d’Istituto e della programmazione didattica ed educativa deliberata dal Collegio dei docenti.

Il Consiglio di classe, con la sola presenza della componente docenti, svolge l’attività di programmazione e coordinamento didattico e provvede alla valutazione in itinere degli studenti; provvede altresì allo svolgimento delle operazioni necessarie per gli scrutini intermedi e finali.

Per le attività di programmazione, coordinamento e verifica dell’attività didattica, per le assemblee di classe con i genitori, nonché per ogni altro compito ad esso attribuito, il Consiglio di classe si riunisce secondo un calendario stabilito in sede di programmazione delle attività e comunque nel rispetto dei limiti fissati dal contratto collettivo nazionale di lavoro dei docenti.

COORDINATORI DI CLASSE E PRESIDENTI A.S. 2022-23

Coordinatore Presidente Coordinatore Presidente
1A Bazzano Failla 3C Giordano Guglielmetti
1B Borando Caputo 3D Caputo De Bernardi
1C Del Giudice Dellacà 3E Valvano Oprandi
1D Criscuoli Coppola 3F Zanolli Pirrè
1E Taveggia Rosa 3G Dellacà Tagliaretti
1F Zuccalà Zerbin 3H Zerbin Stangalini
1G Cura Curà Bobba 4A Bobba Spina
1H Esposito Piva 4B Quinti Piasentà
1M Poianella Criscuoli 4C Frigato Battista
2A Bollini Zizza 4D Filippi Verrua
2B Macaluso Giordano 4E Oprandi De Vanna
2C Contartese Margadonna 4F Mastrantonio Zizza
2D Sole Alciato 4G De Vanna Mangano
2E D'Achille Lizzi 4H Donati Borando
2F Occhino Di Prospero 5A Bobbio Failla
2G Tornotti Cavalli 5B Marietta Donati
2H Pedrana Comazzi 5C Dalla Piazza Grassi
2I Diglio Zanichelli 5D Verrua Occhino
2L Caresana Occhino 5E Spina Panigoni
2M Canadè Zanolli 5F Baracco Zanolli
3A Sottini Criscuoli 5G Lizzi D'Achille
3B Viceconti Marietta 5H Zucco Valvano

COMPITI DEL COORDINATORE DI CLASSE:

Il coordinatore di classe/segretario verbalizzante:

  • verbalizza la seduta del Consiglio di classe;

  • è il riferimento costante per l’alunno nella vita scolastica e i colleghi del consiglio di classe;

  • controlla periodicamente le assenze, i ritardi e le entrate e uscite fuori orario degli studenti e fa le segnalazioni alla Segreteria;

  • coordina le attività di scrutinio relative al registro cartaceo ed elettronico: immette i giudizi globali, controlla che tutti i colleghi abbiano inserito le valutazioni.

  • prepara il materiale per le riunioni del Consiglio di classe;

  • convoca genitori per problematiche specifiche;

  • redige l’elaborazione dei documenti dell’azione educativa, anche individualizzati e personalizzati;

  • tiene regolarmente informato il dirigente scolastico e i colleghi sul profitto e sul comportamento, con frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio, e li informa sui fatti più significativi della classe riferendo eventuali problemi emersi;

  • si relaziona con le funzioni strumentali circa la progettualità didattica della classe;

  • tiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori e cura, in particolare, la relazione con le famiglie, comprese quelle degli alunni in difficoltà;

  • controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo la dovuta attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento;

  • è tutor per L’ex ASL ora PCTO (solo per il II biennio e V anno);

  • è coordinatore per l’Educazione Civica.

    COMPITI DEL PRESIDENTE:

    Il presidente del Consiglio di Classe è delegato dalla Dirigente, in caso di sua assenza, a presiedere le sedute e firmare il verbale.