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Funzioni Strumentali

DOCENTI TITOLARI DI FUNZIONE STRUMENTALE ALLA REALIZZAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Docenti e area progettuale di titolarità

Area 1

Area-Qualità, Gestione P.T.O.F. e Autovalutazione di Istituto

A. Caputo
Area 2

Area accoglienza - Integrazione e Inclusione

A. Dellacà
Area 3

Area Coordinamento azioni di Orientamento in ingresso e in uscita

C. Tornotti
Area 4 Area cultura dello Sport B. Piasentà

Azioni generiche delle Funzioni Strumentali:

  • Definiscono, in collaborazione con la DS, il programma annuale delle attività, il calendario degli incontri e i relativi ordini del giorno;

  • Presentano il piano delle azioni e le iniziative progettuali dell’Area agli organi collegiali;

  • Danno impulso, orientano e coordinano i lavori dei referenti;

  • Curano la verbalizzazione e la documentazione dei lavori dell’Area;

  • Coordinano e seguono le azioni delle commissioni attraverso l’utilizzo di strumenti condivisi;

  • Si raccordano con la Direttrice Amministrativa per gli aspetti di gestione amministrativa e finanziaria del progetto;

  • Verificano e rendicontano al Collegio Docenti i risultati conseguiti producendo una relazione conclusiva sull’Area.

FUNZIONI STRUMENTALI AL P.T.O.F.

AREA 1: Qualità, Gestione P.T.O.F. e Autovalutazione di Istituto

TITOLARE: A. CAPUTO

  • Coordina le commissioni inerenti la propria area.

  • Coordina e verifica l’andamento e la realizzazione dell’offerta formativa in collaborazione con il Dirigente Scolastico e i docenti in un clima di collaborazione, suggerendo modalità operative anche alle commissioni in supporto all’area FS-1

  • Favorisce la diffusione di modelli e strumenti condivisi di riferimento da utilizzare per la programmazione U.D.A e verificare la coerenza tra progettazione e curricolo di scuola

  • Propone le modifiche e le integrazioni al PTOF.

  • Cura la stesura della rendicontazione sociale

  • Diffonde e attiva i progetti dell’offerta formativa del territorio.

  • Elabora questionari di autovalutazione e ne riportano i risultati nel Collegio dei docenti.

  • Aggiorna il RAV.

  • Propone progetti e azioni di supporto al miglioramento di Istituto.

  • Individua strumenti e criteri di valutazione dei risultati raggiunti, vagliando e proponendo al Collegio Docenti gli interventi meglio rispondenti all’impianto concettuale ed alle modalità organizzative del Piano Formativo predisposto;

  • Raccoglie proposte delle altre Funzioni Strumentali, delle Commissioni, dei singoli docenti referenti promuovendo la diffusione di prove strutturate e rubriche di valutazione;

  • Diffonde l’utilizzo dei risultati della valutazione e delle prove standardizzate INVALSI affinchè i docenti riorientamento la programmazione e progettino interventi didattici mirati.

AREA 2: Accoglienza - Integrazione e Inclusione

TITOLARE: A. DELLACÀ

  • Coordina le commissioni inerenti la propria area;

  • Gestisce gli aspetti educativi e didattici relativi al sostegno e al disagio scolastico;

  • Svolge la funzione di Referente per tutto ciò che concerne la disabilità e per i progetti di disagio;

  • Progetta percorsi e attività di integrazione degli alunni BES e di cittadinanza non italiana;

  • Coordina i GLO e il GLI in assenza del dirigente;

  • Prende conoscenza dei risultati e delle proposte dei GLI e GLHO e propone al Dirigente le attività e gli interventi da realizzare;

  • Cura i rapporti con gli enti esterni (USL, Centri servizi sociali, EE.LL. CTS);

  • Propone percorsi di formazione/aggiornamento su modelli e pratiche di inclusione (cooperative learning,) e modalità di gestione dei DSA ai CdC;

  • Effettua rilevazione BES e DSA.

  • Cura i rapporti con la segreteria e la dirigenza; o Predispone procedure per l’accertamento dei bisogni formativi degli alunni stranieri;

  • Coordina le insegnanti di sostegno; o Cura la stesura e il monitoraggio del PAI;

  • Collabora con le altre F.S. nell’elaborare i progetti sovvenzionati dal MIUR e dal CTS, o altro;

  • Supporta le altre F.S. nei processi di inclusione;

  • Coordina e supporta i docenti di sostegno nell’ elaborazione del PDF e del PEI e cura la consegna di tutta la documentazione in segreteria entro fine novembre;

  • Rileva le esigenze dei vari consigli di classe riguardo agli alunni BES e DSA;

  • Promuove e favorisce la creazione di una sezione del sito web della scuola dedicato all’inclusione.

AREA 3: Coordinamento Azioni di Orientamento in Ingresso e in Uscita

TITOLARE: C. TORNOTTI

  • Coordina le commissioni inerenti la propria area.

  • Svolge la funzione di Referente per tutto ciò che concerne l’accoglienza delle classi prime

  • Raccoglie suggerimenti degli insegnanti e elabora un progetto di accoglienza per gli alunni delle classi prime da sottoporre all’esame e all’approvazione del Collegio dei Docenti e da inserire nel P.T.O.F.

  • Predispone attività inerenti alla continuità Secondaria di 1° grado; o Raccoglie suggerimenti e dati dagli insegnanti Scuola secondaria di 1° grado, da sottoporre all’esame e all’approvazione del Collegio dei Docenti e da inserire nel P.T.O.F.

  • Coordina scambi culturali e open-day con le scuole secondarie di 1° grado;

  • Promuovere la verifica dell’efficacia degli interventi sulla continuità e sull’orientamento, con attenzione specifica ai risultati degli studenti nel segmento universitario o lavorativo, mediante un sistema di monitoraggio;

  • Predispone, organizza e coordina tutte le attività riguardanti le visite guidate con i responsabili di plesso e la segreteria;

  • Promuove e favorisce la creazione di una sezione del sito web della scuola dedicato all’orientamento.

AREA 4: Cultura dello Sport

TITOLARE: B. PIASENTÀ

  • Coordina la Commissione LISS (Liceo Scientifico Sportivo) inerente la propria area

  • Progetta, nell’ambito del corso di Liceo Scientifico Sportivo, percorsi curricolari di approfondimento teorico-pratico di cultura sportiva e predispone i calendari degli impegni

  • Cura i rapporti con gli Enti Esterni (Società Sportive del territorio, Federazioni Sportive, Rete Nazionale dei Licei Sportivi)

  • Coordina, nell’ambito del corso di Liceo Scientifico Sportivo, le attività di programmazione pluridisciplinare relative alla cultura dell’attività fisica e dello sport

  • Coordina percorsi ed attività dei Piani Formativi Personalizzati inerenti la Sperimentazione didattica per gli studenti-atleti di alto livello agonistico

  • Cura i rapporti con la Segreteria per la formalizzazione di Convenzioni e calendari con Enti ed Associazioni Esterne

  • Propone visite, viaggi di istruzione e stage a carattere sportivo

  • Collabora con le altre Funzioni Strumentali

  • Promuove e favorisce la creazione di una sezione del sito web della scuola dedicato alla cultura dello sport.