IL LICEO ANTONELLI VOLA IN ERASMUS

Utente NOPS010004-psc

da Nops010004-psc

Guarda il video

Si è conclusa la settimana di mobilità Erasmus Plus in Spagna del Liceo Scientifico Antonelli grazie al progetto “Mindfulness: stop stressing and start being your best self” con il Colegio Aurelio Gomez escolar e in collaborazione con l’Universidad de Burgos, UBU.

Il progetto, cofinanziato dalla Comunità Europea, ha coinvolto un gruppo di studenti selezionati che hanno seguito una specifica formazione con esperti sulla pratica della mindfulness per ridurre lo stress della vita quotidiana e le ansie scolastiche.

Dal 15 al 21 ottobre i 17 studenti accompagnati dalla Referente Erasmus, Prof.ssa Stefania Mastrantonio e dalla Referente Etwinning, Prof.ssa De Vanna Maria Lucia hanno soggiornato a Burgos e partecipato alle attività della scuola ospitante che ha proposto lezioni di yoga in palestra, percorsi sensoriali, momenti di meditazione con l’argilla e con la bottiglia della calma. I docenti spagnoli, responsabili del progetto, hanno incluso anche un trekking presso San Juan de Gatzalugatxe, nei Paesi Baschi, e la meditazione attraverso l’arte nel museo Guggenheim di Bilbao.

Il viaggio si è concluso con una giornata a Madrid e una meditazione al Museo Reína Sofia.

Il viaggio era stato preceduto da una settimana di job-shadowing in aprile in cui una rappresentanza del liceo assieme al collaboratore della Dirigente, Prof. Paolo Ugazio, aveva avuto la possibilità di visitare la scuola spagnola con anni di esperienza nel settore mindfulness applicato a una fascia d’età dai 3 ai 16 anni.

Nel complesso l’esperienza è stata molto positiva. Tra i commenti di feedback degli alunni, raccolti a fine esperienza, si legge: “Ho imparato cos’è lo yoga e come mi può aiutare anche nel ridurre lo stress con il controllo della respirazione. Ho imparato a conoscere una nuova cultura, diversa dalla nostra in molti aspetti” oppure “Ho appreso la capacità di allontanare i pensieri negativi, rilassandomi semplicemente grazie a un racconto e alla musica di sottofondo” e “Burgos è una città grande ma allo stesso tempo tranquilla e che ha rispecchiato la calma delle attività proposte. In particolare mi ha colpito il verde della cittadina”.

Il liceo Antonelli si propone dunque di diffondere le pratiche di mindfulness apprese al maggior numero di studenti, docenti e personale della scuola perché mindfulness significa prestare attenzione al momento presente, con attenzione e in modo non giudicante; aiuta a gestire l’ansia e a vivere meglio il proprio presente con intenzione.