OPEN DAY 2021

In questo anno di graduale ritorno alla convivialità, il Liceo Scientifico Antonelli accoglierà studenti e genitori interessati a conoscere la scuola e la sua offerta formativa, proponendo due incontri riservati ad un numero limitato di partecipanti che saranno accolti in piena sicurezza negli ampi spazi della nostra palestra. Gli eventi potranno anche essere seguiti in diretta streaming attraverso la piattaforma Google Meet.

Il Liceo Antonelli vuole garantire la massima efficacia nel servizio di orientamento, affinché la scelta del percorso scolastico da intraprendere sia più serena e consapevole possibile.

Durante le conferenze verranno illustrate nel dettaglio le caratteristiche dei percorsi formativi che l’istituto propone. Sarà inoltre possibile, sia in presenza che a distanza, interagire con docenti e studenti attraverso una sessione di domande e risposte.

Si ricorda che per accedere all’interno dell’istituto è richiesto il Green pass ai non esenti. Si specifica inoltre che sono ammesse un massimo di due persone per ogni nucleo famigliare e che, per motivi di sicurezza, non sarà in queste occasioni possibile visitare i laboratori scolastici.

Si consiglia ai prenotati in presenza, per garantire un accesso ordinato, di arrivare mezz’ora prima dell’inizio dell’evento

Per chi intendesse collegarsi da remoto sarà opportuno eseguire l’accesso qualche minuto prima dell’orario indicato. Si raccomanda inoltre la disattivazione del microfono.

I posti a disposizione per l’Open day in presenza sono esauriti.

Visto il limitato numero di posti a disposizione, si prega coloro che si siano già prenotati per l'Open day in presenza ma impossibilitati a parteciparvi, di comunicare la disdetta entro e non oltre lunedì 29 novembre alla seguente mail:

filippo.robboni@liceoantonelli.novara.it

Per la partecipazione alle conferenze da remoto, cliccare sul seguente link Google Meet:

meet.google.com/fkg-xtmm-pad

Vi invitiamo a consultare frequentemente la sezione Orientamento del nostro sito, per restare informati su tutte le nostre iniziative.

Date degli Open Day:

Sabato 20 novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Venerdì 3 dicembre 2021 dalle ore 17:00 alle ore 19:00

IN CLASSE CON NOI

Il Liceo Scientifico Antonelli è da sempre disponibile a soddisfare le esigenze di centinaia di studenti delle scuole secondarie di primo grado interessati a saperne di più sull’offerta formativa che la nostra scuola propone.

Grazie alle tecnologie che abbiamo imparato a considerare come una risorsa ulteriore nell’ambito dell’educazione, il Liceo Scientifico offre a tutti gli studenti delle classi terze delle scuole medie l’occasione di assistere da remoto a vere lezioni tenute dai nostri docenti.

Nei mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio, su prenotazione, verranno forniti i codici d’accesso tramite cui gli studenti coinvolti potranno seguire in diretta, via piattaforma digitale Google Meet, alcune lezioni delle nostre materie più caratterizzanti. Vivendo in prima persona l’atmosfera liceale e la qualità dei metodi di insegnamento che rendono il Liceo scientifico Antonelli un punto di riferimento nel panorama della formazione scolastica nazionale.

I codici potranno essere richiesti e verranno forniti esclusivamente ai referenti all’Orientamento in uscita delle scuole medie interessate all’iniziativa.

Per facilitare la fruizione della lezione, si consiglia di predisporre una LIM tramite cui condividere i contenuti, e di eseguire un solo accesso tramite l’insegnante presente in aula.

Sarà inoltre possibile richiedere, compatibilmente con le limitate disponibilità, l’intervento in presenza dei nostri insegnanti ad illustrare indirizzi e piani di studi direttamente nelle vostre scuole.

Per prenotarsi e ottenere il link necessario alla partecipazione delle lezioni online, si prega di contattare il referente d’Istituto per l’Orientamento alla seguente mail:

filippo.robboni@liceoantonelli.novara.it

Di seguito il calendario delle lezioni curricolari aperte alle classi terze medie.

Data                                            Ora                                              Argomento

Lunedì 22 novembre

dalle 10 alle 11

Trasformazioni chimiche (prof. Currò)

Giovedì 2 dicembre

dalle 9 alle 10

Insiemi e logica (prof.ssa Veronesi)

Martedì 7 dicembre

Dante (prof.ssa Bazzano)

Venerdì10 dicembre

dalle 11 alle 12

Traduci il latino a prima vista (prof. Caputo)

Martedì 21 dicembre

dalle 9 alle 10

Lo scheletro umano (prof. Battista)

Giovedì 16 dicembre

dalle 9 alle 10

A ballad (prof.ssa Pirrè)

Martedì 11 gennaio

dalle 11 alle 12

Shakespeare (prof.ssa D’Achille)

Venerdì 14 gennaio

dalle 8,30 alle 10

Esperienze di laboratorio (prof.ssa Filippi)

Lunedì 17 gennaio

dalle 10 alle 11

Trasformazioni fisiche (prof. Currò)

Martedì 18 gennaio

Latino (prof.ssa Bazzano)

Giovedì 20 gennaio

dalle 8 alle 9

Matematica (prof. Giordano)

SPORTELLO PER L’ORIENTAMENTO

Il Liceo Scientifico Statale Antonelli attiva uno sportello per l’Orientamento dedicato a coloro che volessero ricevere ulteriori informazioni sulla nostra offerta formativa e visitare gli spazi scolastici in sicurezza. Il colloquio con i nostri docenti incaricati avverrà in presenza e avrà una durata di circa 20 minuti. Sarà consentito un massimo di due partecipanti alla volta appartenenti ad un unico nucleo familiare. Si ricorda che per accedere all’interno dell’istituto è richiesto il Green pass ai non esenti.

Per la prenotazione obbligatoria e per informazioni, si prega di contattare il docente referente d’Istituto per l’Orientamento alla seguente mail:

filippo.robboni@liceoantonelli.novara.it

Di seguito il calendario delle disponibilità

Data                                                                      Ora

Venerdì 10 Dicembre 2021