Iscrizioni classi prime a.s. 2023/24

Per chiedere l'iscrizione alle classi prime del Liceo Scientifico Alessandro Antonelli per l'anno scolastico 2023/24 occorre inoltrare domande online tramite il portale del Ministero del'Istruzione e del Merito dalle ore 08.00 di lunedì 9 gennaio 2023, alle ore 20.00 di lunedì 30 gennaio 2023.

Il nostro Liceo offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. Il supporto avverrà previa prenotazione al numero 0321 465480 fissando un appuntamento con la  sig.ra Enza D'Ambrosio o con la  sig.ra Patrizia Micelli.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/24.

CRITERI DI ACCOGLIMENTO

Alla chiusura delle iscrizioni ministeriali, se vi sarà esubero nel numero di domande inoltrate al nostro Liceo rispetto ai posti disponibili, si procederà applicando i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 7 dicembre 2022. In questo caso le singole domande verranno accolte sulla base di una graduatoria che tiene conto dei seguenti criteri generali:

• richieste dell'indirizzo di studio;
  • valutazione finale conseguita;
  • genere (per garantire un equilibrio maschi/femmine all'interno della classe);
  • richiesta di gruppo di compagni (richiesta reciproca max 3 compagni).

Vengono inoltre individuati dei criteri specifici per gli specifici indirizzi di studio.

I criteri di ammissione, in caso di soprannumerarietà, alla classe prima Liceo Scientifico Ordinamentale e Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate:

• presenza di fratelli/sorella frequentante l'istituto;
  • consiglio orientativo della scuola secondaria di primo grado;
  • media dei voti finali (seconda classe della scuola secondaria di primo grado);
  • giudizio di comportamento finale (seconda classe della scuola secondaria di primo grado);
  • residenza in ambito regionale.

Criteri di ammissione, in caso di soprannumerarietà, alla classe prima Liceo Scientifico indirizzo sportivo:

• presenza di fratelli/sorella frequentante l'istituto;
  • consiglio orientativo della scuola secondaria di primo grado;
  • residenza in ambito regionale.

Criteri di ammissione, in caso di soprannumerarietà, alla classe prima Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate e Liceo scientifico indirizzo sportivo con potenziamento di inglese primo biennio:

• giudizio di comportamento finale (seconda classe della scuola secondaria di primo grado).

Ulteriori informazioni e dettagli possono essere trovati alla pagina del Ministero Istruzione e Merito.

Lettera Ministro Valditara.pdf