Sicurezza ASPP di Istituto
ÉQUIPE DI COORDINAMENRTO PER LA SICUREZZA ASPP DI ISTITUTO
Tra i principali diritti che spettano al lavoratore c’è quello riguardante la sicurezza.
In adempimento agli obblighi previsti dall’art. 36 del D. lgs.81/2008, l’organigramma per la sicurezza del lavoro dell’Istituzione prevede le seguenti figure:
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione R.S.P.P. |
Esperto esterno |
Coordinatore della sicurezza d’Istituto A.S.P.P. |
M. A. Mangano |
Equipe di coordinamento delle emergenze. |
A. Zucco, R. Paonessa |
Referente di plesso via Crimea |
C. Marin |
Squadre d’emergenza per prevenzione incendi, primo soccorso, assistenza all’evacuazione, chiamata soccorso. |
Decenti e personale ATA formati |
Le figure sopra elencate frequentano costantemente corsi di formazione e aggiornamento su primo soccorso e antincendio.
Compiti del Coordinatore per la Sicurezza A.S.P.P.:
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Svolge i compiti previsti dall’art. 36 del D. L.gs. 81/2008.
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Controlla l’edificio scolastico e segnala eventuali necessità in ordine alla sicurezza.
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Collabora con il personale ausiliario della sede per i controlli riguardanti la normativa antincendio. È membro del servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto.
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Propone e coordina attività legate alla sicurezza sul luogo di lavoro (prove di evacuazione dell’edificio, formazione per i colleghi e/o gli alunni).
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Collabora con la Dirigente e con il R.S.P.P. per la sicurezza d’Istituto.
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Rileva le esigenze di materiale di primo soccorso e le comunica in segreteria per l’acquisto. Compila periodicamente il registro dei controlli dei dispositivi.