Sportello di ascolto

da Tech 004

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Che cos’è?

Lo sportello di ascolto è uno spazio dedicato alle studentesse e agli studenti alle loro difficoltà con il mondo della scuola, con i pari, in famiglia, ma anche per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19.

Lo sportello è anche uno spazio dedicato ai genitori al fine di contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con il figlio che cresce. Ovviamente lo psicologo scolastico è tenuto alla segretezza professionale, quindi non potrà rilevare a nessuno le problematiche rilevate agli utenti. Lo psicologo, dunque, è a disposizione delle studentesse, degli studenti, dei docenti e dei genitori che desiderano avere un confronto con un esperto. Gli interventi degli esperti non consistono in una psicoterapia ma in un percorso di counsiling psicologico, orientato a esaminare le possibili scelte, a rendere consapevole l’utenza dei loro punti di forza, delle proprie risorse e delle ragioni delle difficoltà che stanno vivendo in questo particolare momento storico. Lo studente, il genitore, il docente non rinuncerà al proprio libero arbitrio, bensì, sceglierà autonomamente utilizzando le proprie risorse trovando con l’aiuto dell’esperto la soluzione al proprio problema.

Cosa non è?

Non è un percorso di psicoterapia. Le informazioni condivise in questo spazio sono riservate.

A chi si rivolge?

A docenti, studenti e famiglie che desiderano essere ascoltati in uno spazio soggetto alla assoluta riservatezza delle informazioni raccolte.

Studenti, Genitori e Docenti possono chiedere appuntamento

telefonando o scrivendo ai seguenti riferimenti

Dott.ssa Eleonora De Leonardis

Giorno variabile in base alle richieste ricevute)

Mail ele.deleonardis@gmail.com

eleonora.deleonardis@liceoantonelli.novara.it

Cell. 340 6525906

INSEGNANTI
La dott.ssa Eleonora Deleonardis investirà parte delle ore nel supporto agli insegnanti per la parte relativa alle difficoltà di apprendimento e bes.

INCONTRI PER GENITORI
Si propongono alcuni incontri online, in date e orari che saranno comunicati.

I genitori potranno comunque contattare la dottoressa messa a disposizione della scuola se emergono difficoltà nella gestione dei loro figli.

Sede centrale

Via Toscana, 20 - Novara (NO)